Assicurazioni online false: ecco come proteggersi dalle truffe


Assicurazioni online false: ecco come proteggersi dalle truffe

Il mondo del web e il settore assicurativo, oggi, rappresentano un binomio che si è consolidato con lo scorrere del tempo. Occorre, comunque, prestare la massima attenzione a tutte le potenziali truffe che si possono insidiare dietro una pagina online ben costruita.

Ecco come evitare di andare incontro a truffe di svariato genere quando si parla di assicurazioni online.

L’indirizzo del sito internet

La prima cosa che occorre verificare quando si decide di stipulare un’assicurazione online sta semplicemente nel controllare come è scritto il suo indirizzo web. Molto spesso, infatti, i siti poco sicuri e che nascono come strumento per truffare coloro che decidono di risparmiare sfruttando il web, hanno l’indirizzo online HTTP.

Ebbene, quello che assicura la totale legalità del sito è HTTPS: pertanto, nel momento in cui ci si imbatte in questi portali online la prima cosa da controllare è l’indirizzo web.

Le offerte e la tecnologia

Una delle strategie messe in atto per truffare le persone che intendono sottoscrivere una polizza assicurativa consiste nel contattare direttamente il cliente senza che questo abbia lasciato i suoi dati alla compagnia assicurativa. In alcuni casi il contatto avviene tramite i canali privati quali WhatsApp: come ben noto, navigare online dal dispositivo mobile lascia delle tracce del passaggio sui vari portali.

Ricevere un’offerta tramite l’applicazione per i messaggi rappresenta un potenziale segnale che la truffa è dietro l’angolo, quindi occorre prestare la massima attenzione a tale situazione.

Ovviamente, occorre anche prestare attenzione ai prezzi che vengono proposti. Le truffe, generalmente, sono caratterizzate da un prezzo che tende a essere particolarmente basso rispetto alla soglia proposta dal mercato. Di conseguenza, è importante prendere in considerazione anche questo dettaglio. Anche sul fronte del metodo di pagamento è importante tenere gli occhi sempre ben aperti per evitare delle truffe.

In questo caso è importante evitare di effettuare i pagamenti delle polizze sfruttando dei metodi che non possono essere tracciati. Tale scelta, adottata dai truffatori, è prediletta in quanto una volta che il pagamento viene effettuato, le autorità che vengono contattate dal truffato non riescono a risalire ai dati del truffatore. È di fondamentale importanza sfruttare solo metodi che permettono di tracciare il percorso online del denaro.

Gli ulteriori controlli da fare per evitare truffe

Infine, occorre effettuare anche un controllo più tecnico per evitare delle truffe, ossia verificare che il sito della compagnia assicurativa e l’azienda stessa siano registrate sull’Albo IVASS o negli elenchi delle imprese UE. Queste due registrazioni provano la legalità della compagnia assicurativa.

Contattaci – Montagna Assicurazioni – UnipolSai Maglie

Vuoi saperne di più? Per qualsiasi informazione, il team di Montagna Assicurazioni, agenzia UnipolSai a Maglie, è a tua disposizione. Ti basterà compilare il modulo che trovi nella pagina Contattaci.