Polizza Long Term Care: cos’è e perché conviene
La polizza Long Term Care nasce con uno scopo ben preciso, ovvero coprire tutte le eventuali spese mediche necessarie per fronteggiare una particolare situazione che può palesarsi in ogni momento e colpire chiunque.
Vediamo in cosa consiste questa polizza assicurativa.
In cosa consiste la polizza Long Term Care
L’obiettivo principale della polizza assicurativa Long Term Care è quello di garantire, a chi è stato colpito da una patologia invalidante oppure ha perso la sua autosufficienza a causa di un incidente, di far fronte le spese mediche che gli consentiranno un netto miglioramento della sua condizione di vita.
Inoltre, la polizza ha la finalità di coprire le eventuali spese per il ricovero, in una struttura ospedaliera o clinica privata, grazie alle quali il paziente può ricevere tutte le cure utili a ripristinare la sua condizione di salute.
Cosa si intende per perdita dell’autosufficienza
Per capire meglio in cosa consiste questa polizza assicurativa è fondamentale focalizzarsi sul concetto di perdita dell’autosufficienza.
In questo caso si fa riferimento a una condizione nella quale il soggetto non è in grado di compiere le semplici azioni quotidiane, tra cui mangiare, lavarsi e camminare. Per compiere queste azioni il paziente necessita di essere assistito da una persona.
Le due tipologie di polizze Long Term Care
Esistono due tipologie di polizze:
- la prima è quella a termine, ovvero l’assicurazione ha il preciso compito di occuparsi di tutte le varie spese sostenute dall’assicurato, fino al termine del contratto. Successivamente, tutte le spese sono a carico di chi ha perso l’autosufficienza.
- La seconda variante è invece la polizza a vita, il cui costo è superiore ma offre una copertura degli oneri finché l’assicurato è in vita.
Cosa copre questa assicurazione
L’assicurazione copre le diverse spese mediche dell’assicurato, come i costi del contratto della badante e anche le spese sostenute per un eventuale ricovero presso una casa di cura.
A seconda della modalità di erogazione del compenso stabilito dalla polizza, la compagnia assicurativa può erogare interamente l’ammontare delle spese sostenute dall’assicurato prima che questo torni a star bene oppure corrispondere a piccole somme il compenso per fronteggiare tali costi.
Perché sfruttare tale polizza
Sottoscrivere questa polizza è conveniente poiché, grazie a essa, si prevengono spese piuttosto gravose sull’economia personale e famigliare della persona invalida.
Grazie al pagamento periodico della quota di sottoscrizione del prodotto, l’assicurato ha la certezza che la sua condizione di salute possa essere migliorata e allo stesso tempo si prevengono interruzioni del percorso curativo. Tra l’altro, la polizza è conveniente per coloro che svolgono un lavoro in settori potenzialmente pericolosi, ossia quelli in cui vengono usati strumenti e sostanze che possono arrecare dei danni, più o meno gravi, al lavoratore con il passare del tempo.
Contattaci – Montagna Assicurazioni – UnipolSai Maglie
Vuoi saperne di più? Per qualsiasi informazione, il team di Montagna Assicurazioni, agenzia UnipolSai a Maglie, è a tua disposizione. Ti basterà compilare il modulo che trovi nella pagina Contattaci.