Assicurazione Condominio UnipolSai

Nota come polizza globale fabbricato, l’assicurazione condominio ha lo scopo di salvaguardare chi vive in un palazzo, in uno stabile o in un caseggiato da eventuali danni.

Spesso, le parti comuni di un edificio, infatti, vanno incontro inevitabilmente a danni, talvolta anche di larga portata. Basti pensare alle spiacevoli conseguenze causate da un incendio, dalla caduta di un cornicione, da una fuga di gas o da un allagamento.

Onde evitare che il condominio si ritrovi a dover sopportare danni di una certa rilevanza in termini finanziari, è opportuno stipulare una polizza di riferimento.

Assicurazione condominio: cosa copre?

La copertura data dalla polizza condominiale UnipolSai riguarda sia i danni relativi alle parti comuni del fabbricato che quelli inerenti alle proprietà dei condomini. Appartengono alla prima categoria sia i danni arrecati ai condomini che a terze persone; della seconda categoria, invece, fanno parte le infiltrazioni e i guasti alle tubature che, oltre ad arrecare danni al proprio appartamento, possono creare problemi anche agli alloggi nelle vicinanze.

Capitolo coperture essenziali: due sono le tipologie da considerare. Da un lato, la responsabilità civile, a fronte di danni causati da prestatori d’opera, la cui principale motivazione sia comunque riconducibile al fabbricato o alle parti comuni. Dall’altro, l’incendio, dovuto a fughe di gas ed esplosioni, causate da errori di natura umana, o da cause naturali, come ad esempio un fulmine.

In relazione alle garanzie aggiuntive, vanno considerati anche i danni idrici e quelli tutelati da abbondanti nevicate, specie nei comuni di montagna. Idem la rottura di impianti fotovoltaici, termini e di pannelli solari.

Assicurazione Condominio UnipolSai

Se l’assemblea condominiale lo ritenesse opportuno, nelle garanzie aggiuntive si potrebbe chiedere l’assistenza legale, utile qualora il condominio dovesse andare in causa per via di vertenze sulle parti comuni dell’edificio. La cosa non ha però nulla a che vedere con le eventuali liti tra i condomini residenti nello stesso edificio.

Si consideri che la compagine assicurativa con cui viene sottoscritto il contratto, non risarcisce danni dovuti a negligenza e incuria da parte dei condomini.

Assicurazione condominio UnipolSai: Il funzionamento

Tocca all’amministratore del condominio, previa delibera dell’assemblea, sottoscrivere la polizza con la compagnia assicurativa. L’assicurazione condominio può essere a copertura totale dei danni dell’edificio, delle persone e delle cose o in alternativa a copertura parziale. In entrambi i casi, ci si tutela anche a fronte di danni causati da fattori esterni al fabbricato o da persone.

Toccherà sempre a chi amministra il condominio di incaricarsi nell’eventualità di elevare la richiesta di indennizzo alla compagine assicurativa scelta, a fronte di un sinistro. I limiti temporali sono stabiliti nel contratto.

Essendo stipulata ogni anno, occorre tenere in considerazione che il premio viene calcolato in rapporto all’ubicazione dell’edificio, alle sue dimensioni, allo stato e al numero di appartamenti presenti. L’importo viene poi suddiviso tra i vari condomini e parametrato in rapporto ai millesimi delle abitazioni.

Stipulare la polizza condominiale conviene sempre per tutelarsi a fronte di danni ingenti che possono comportare costi particolarmente alti.

Assicurazione condominio: è obbligatoria?

No. La normativa non la impone. Tuttavia, lo diventa solo se il regolamento condominiale prevede esplicitamente la sottoscrizione di una polizza di questo tipo, atta ad avere le spalle coperte a fronte di incidenti in grado di arrecare danni di una certa entità.

RICHIEDI SUBITO IL TUO PREVENTIVO PER L’ASSICURAZIONE CONDOMINIO UNIPOLSAI