C’è solo un modo per poter fare a meno di un’assicurazione sull’auto: non possedere un’auto!
In caso contrario è un obbligo stipularla.
Risparmiare è possibile con l’assicurazione auto UnipolSai
Visto che è una spesa a cui non ci si può sottrarre, a meno che non si possieda un veicolo, è interessante scoprire come si può risparmiare sul premio assicurativo, considerando che per i giovani o per chi inizia un’assicurazione dalla classe di merito più alta, e molto spesso le due figurine coincidono, l’esborso economico è notevole.
Sebbene il premio annuale può essere pagato semestralmente, per non incidere troppo nelle spese del mese, è nel suo versamento in unica soluzione che può essere applicato un piccolo sconto.
Anche avere più auto con la stessa compagnia assicurativa può dare diritto ad agevolazioni sul prezzo, o quantomeno a sconti sul primo anno.
Con l’assicurazione auto UnipolSai si viaggia sicuri
La copertura Rc auto è la parte obbligatoria dell’assicurazione. Rc sta per Responsabilità Civile e in caso di incidente con colpa è la compagnia assicurativa che garantisce il risarcimento a chi ha subito il danno, sia verso cose che persone.
A fronte di questo servizio, l’assicurato paga un premio annuo. Il comportamento virtuoso del conducente del veicolo influisce sul premio stesso attraverso il sistema Bonus/Malus. Nel momento in cui si stipula un nuovo contratto si parte dalla classe di merito più alta, ovvero la più costosa, per retrocedere di una classe per ogni anno che non si procurano incidenti con colpa. Il premio varia anche in base alle caratteristiche dell’auto, al sesso, all’età del conducente e alla zona nella quale vive.
Circolare con un’auto coperta da assicurazione significa perciò viaggiare tranquilli, perché in caso di incidente con colpa non si dovrà risarcire la controparte, ma ci penserà la compagnia assicurativa secondo i massimali previsti dal contratto.
Oltre all’Rc, il veicolo può essere assicurato per molte altre eventualità, le cosiddette garanzie accessorie, che non sono obbligatorie, come per esempio il furto e incendio, la kasko, gli infortuni al conducente, la tutela legale, i cristalli, gli eventi atmosferici o gli atti vandalici.