La pet-insurance è una polizza assicurativa rivolta esclusivamente agli amici a 4 zampe, che aiuta economicamente il proprietario dell’animale domestico, che sia un gatto o un cane, a fronteggiare tutte le spese che lo coinvolgono.
Lo studio statistico svolto dal mUp Research stima che nel 2018 siano quasi 1,8 milioni i proprietari di animali domestici che hanno deciso di sottoscrivere un’assicurazione per il proprio cane o gatto.
Quanto costa assicurare un gatto o un cane con UnipolSai?
Il prezzo mensile e la copertura dipendono principalmente dalla tipologia di polizza scelta, dalla razza e dall’età del proprio animale domestico: infatti, sottoscrivere l’assicurazione per un cane considerato razza a rischio di sviluppare patologie, come ad esempio per un Rottweiler, è più dispendioso che assicurare un meticcio. D’altro canto, alcune compagnie assicurative non prevedono polizze per cani o gatti che superano i 10 anni d’età, mentre altre compagnie la prevedono, ma con massimali ridotti e garanzie parziali.
La maggior parte delle polizze assicurative prevede due formule: Base e Completa, con massimali differenti e garanzie minime che coprono tutte le spese veterinarie. Le due formule sono pensate per venire incontro alle esigenze economiche dei clienti, garantendo una copertura finanziaria minima anche nel caso delle polizze Base.
La polizza assicurativa per il proprio animale domestico è quindi una spesa che vale la pena sostenere, sebbene non sia obbligatoria, in quanto è in grado di coprire anche massimali superiori ai 200 mila euro qualora fosse necessario: risulta un ottimo investimento per fronteggiare spese impreviste e assicurare sempre al proprio cane o gatto, la migliore assistenza sanitaria.
L’importanza di sottoscrivere una polizza UnipolSai per cane o gatto
In un anno, il proprietario di un animale domestico arriva spesso a spendere cifre notevoli, alcune delle quali impreviste, per il proprio amico a 4 zampe: oltre alle spese alimentari fisse e quelle per giocattoli o accessori, sono le spese sanitarie o quelle date dai danni o incidenti ad essere le più gravose.
La polizza ha un funzionamento simile all’assicurazione per le persone, richiede la stipulazione di un contratto che contiene tutti i dati dell’animale (età, razza, domicilio), e prevede il versamento da parte del proprietario di una somma mensile, semestrale o annua (a seconda della preferenza) che copre un massimale di spesa.
Le casistiche coperte dall’assicurazione riguardano principalmente le spese sanitarie, come ad esempio operazioni chirurgiche, visite di routine e medicinali.
In alcune tipologie assicurative, ad un prezzo maggiore, è prevista un’assistenza legale che include il supporto di un professionista per tutti gli eventuali danni o incidenti che coinvolgono direttamente l’animale domestico, nonché un danno causato dallo stesso a terzi.
L’importanza di sottoscrivere questo tipo di assicurazione è quindi di notevole rilevanza, principalmente per far fronte alle spese destinate ai cani e gatti, sempre più importanti; secondo Eurispes, è infatti in aumento la percentuale dei proprietari che spendono fino a 100 euro al mese per i propri animali, costi talvolta esorbitanti rispetto invece alle tariffe mensili delle principali polizze assicurative.