Sono sempre di più le persone che decidono di stipulare delle assicurazioni sugli infortuni per proteggere sé stessi dalle eventuali conseguenze economiche a cui sarebbero assoggettati in tal caso.
Sottoscrivere un’assicurazione infortuni permette di avere numerosi vantaggi, in quanto grazie a questa polizza ci si può tutelare dalle perdite economiche dovute all’incidente subito ma anche dalle spese sostenute dalla famiglia per curare la persona infortunata.
Quali infortuni sono coperti con la Polizza Infortuni UnipolSai
Tra i vari infortuni nelle apposite assicurazioni vengono compresi tutti quegli eventi fortuiti che non sono contraibili né prevedibili, ma che possono causare delle vere e proprie lesioni fisiche.
La tipologia di infortuni è molto vasta e comprende così anche gli episodi di carattere violento, ovvero quelle situazioni nelle quali il soggetto subisce in qualche modo dei danni. Rientrano in questo campo una semplice caduta che potrebbe portare a delle lesioni muscolari, alla rottura di un arto, a dei colpi di calore, all’avvelenamento dovuto a punture di insetti ed infine infezioni non dovute da malattie.
Naturalmente è chiaro che un evento fortuito potrebbe sempre accadere ma con un’assicurazione infortuni si avrà la certezza almeno di poter fronteggiare al meglio l’emergenza per via della sicurezza economica che la polizza contratta offre. Si potrà vivere così tale situazione, seppure spiacevole, in modo più sereno e tranquillo.
I diversi tipi di assicurazioni per infortuni
La polizza infortuni può essere stipulata tendendo conto soltanto di una specifica tipologia di infortuni oppure comprendendone diverse al suo interno.
Per capire però quale sia il tipo di assicurazione che più faccia al proprio caso e risponda in modo concreto alle singole esigenze, è necessario valutare il proprio stile di vita, il luogo in cui si abita, i maggiori ambiti che più riguardano maggiormente la propria persona e, di conseguenza, quelli nei quali occorre proteggersi di più per evitare l’insorgere di situazioni spiacevoli.
A livello assicurativo si hanno così tre distinte categorie di coperture per infortuni relative all’invalidità permanente, per morte e le garanzie offerte per inabilità temporanea.
Nel caso di invalidità permanente si tratta nello specifico di tutti quei casi in cui i danni che il soggetto subisce sono duraturi nel tempo e quindi manifesterà una difficoltà permanente ad affrontare qualsiasi tipo di lavoro. La percentuale di risarcimento verrà calcolata in relazione al capitale assicurato attraverso un valore in percentuale, tenendo conto del tipo di menomazione fisica o limitazione sensoriale che la persona ha subito.
Questo tipo di assicurazione è specifica soprattutto per i lavoratori autonomi che non godono degli indennizzi per malattia o per infortuni come avviene invece per i lavoratori dipendenti.
In caso di morte invece del soggetto assicurato, saranno i figli oppure i congiunti, coloro che riscuoteranno la percentuale spettante dalla polizza.
Nel caso infine di inabilità temporanea, il soggetto assicurato non potrà lavorare soltanto per un breve periodo di tempo proprio a causa del danno subito. L’indennizzo che verrà erogato fornirà un supporto per tutti quei giorni in cui l’infortunato è dovuto assentarsi dal lavoro e comprenderà, inoltre, anche il risarcimento per i costi derivanti dalle spese ospedaliere e per le medicine acquistate.