Quando si possiede un’imbarcazione, avere una buona polizza nautica rappresenta sicuramente la scelta migliore per rendere sicura la propria uscita con questo mezzo.
A cosa serve l’assicurazione nautica?
L’assicurazione nautica nasce per tutelare i proprietari di questo mezzo marittimo, sia con motore fuori bordo che classico, da ogni potenziale situazione nefasta che si potrebbe palesare mentre si naviga.
Così come l’assicurazione per i veicoli classici, ovvero auto e moto, anche per quanto concerne l’utilizzo dell’imbarcazione è consigliato sfruttare una polizza assicurativa per prevenire una serie di situazioni che si possono palesare sia durante i periodi di utilizzo del mezzo e sia quando questi non vengono adoperati.
Quali sono gli aspetti tutelati dall’assicurazione nautica
Premettendo che ogni polizza assicurativa nautica si presenta con delle caratteristiche totalmente differenti, occorre ricordare che questa polizza ha l’obiettivo di evitare che durante il periodo di inutilizzo la riparazione di eventuali danni arrecati alla propria imbarcazione debbano essere a spese di chi possiede questo mezzo.
Altro tipo di problematica che viene tutelata da questo tipo di assicurazione è data dalle avarie durante il viaggio in barca oppure problematiche dovute da eventuali danneggiamenti del mezzo, cose o persone, durante la navigazione. Anche in questa circostanza vi sono diverse analogie con l’assicurazione dei veicoli stradali.
Come scegliere una buona polizza nautica UnipolSai
Per quanto concerne la scelta dell’assicurazione nautica, occorre considerare prima di tutto quali sono i mezzi marittimi che vengono tutelati, affinché sia possibile capire se anche quello in proprio possesso può essere coperto dalle diverse polizze che si analizzano.
Inoltre, è di fondamentale importanza anche valutare quali siano gli aspetti chiave che devono essere necessariamente coperti sia durante l’utilizzo della barca che nei periodi dove la medesima non viene sfruttata.