L’assicurazione nel terzo settore è quella polizza assicurativa in cui vengono tutelati molti e diversi ambiti. Tra di questi rientrano in primis la solidarietà, la cultura, i benefici, le assistenze individuali dettate dal Codice del terzo settore ma anche le persone che ne fanno parte come amministratori, volontari, associati e personale retribuito.
Assicurazione terzo UnipolSai per gli enti
Una recente riforma del terzo settore precisa che non comprende più soltanto le Organizzazioni di Volontariato, ma obbliga tutti i vari enti ad esso collegati ad assicurare il personale.
Aiutare il prossimo e quindi fare del bene non si dimostra però essere sufficiente per non rischiare di avere una richiesta per risarcimento danni incidentali causati a terze persone. Accade sempre più spesso, infatti, che si verifichino avvenimenti inattesi che possono poi portare anche a dover rispondere con somme di denaro troppo elevate.
La polizza assicurativa permette di proteggere l’ente dalle richieste di risarcimento danni, causate dall’attività esercitata oppure dalle persone che vi operano. L’Ente assicurato sarà completamente sollevato da eventuali spese legali come spese processuali, avvocati e spese per i periti, indiscutibilmente necessarie per difendere e tutelare i singoli interessi, soprattutto in caso di vertenze con la pubblica amministrazione e con i contratti precedentemente stipulati.
Obiettivi e garanzie offerte dall’assicurazione terzo settore UnipolSai
L’obiettivo primario dell’assicurazione del terzo settore è proprio quello di tutelare completamente l’assicurato da ogni spiacevole conseguenza derivante da malattie oppure da infortuni verificatosi mentre venivano svolte le funzioni all’interno dell’Ente di appartenenza.
Agli eredi o familiare, inoltre, verrà corrisposto in caso di morte per infortunio, uno specifico capitale o un indennizzo se si tratterà di una grave lesione fisica, oltre che al risarcimento delle spese mediche sostenute per effettuare appositi esami clinici o visite.
Le garanzie offerte comprendono anche invalidità permanente a causa di un infortunio, diaria da immobilizzo, diaria da ricovero per infortunio e infine diaria da ricovero per malattia.
Naturalmente non vengono imposti limite d’età per i volontari, e in alcune situazioni particolari di infortunio è possibile richiedere un indennizzo senza franchigia.
L’assicurazione terzo settore risarcisce l’Ente assicurato in base alle somme erogate e calcolando il totale secondo una specifica percentuale. I volontari dovranno per forza di cose corrispondere a terzi nel caso in cui si verifichino danni materiali oppure fisici durante lo svolgimento delle singole attività. Questi addetti non retribuiti sono infatti considerati terzi sia nei confronti dei singoli che verso l’Ente di appartenenza.
I servizi offerti dalla polizza assicurativa terzo settore sono vasti e comprendono soprattutto l’invio di un’autoambulanza in caso di bisogno, assistenza infermieristica prima e dopo il ricovero, spesa consegnata direttamente nel proprio domicilio, invio di baby sitter, consegna di farmaci necessari per le cure presso la propria abitazione, consulenza medica garantita telefonicamente e custodia di animali.
L’assicurazione terzo settore può infine essere definita come quel mondo di servizi messi a disposizione per offrire assistenza proprio nel momento in cui se ne ha bisogno.