L’assicurazione tutela legale è un tipo di polizza che offre la copertura di eventuali spese legali qualora si presentassero controversie penali o civili.
Le controversie sono spesso all’ordine del giorno: avere un avvocato aiuta a risolverle ed a sentirsi più protetti.
Cosa comprende l’assicurazione tutela legale UnipolSai
È importante quindi avere questo tipo di assistenza. Basti pensare ad un sinistro stradale. La tutela legale nella polizza auto permette la garanzia di una copertura assicurativa in ambito penale. Si tratta della possibilità di far valere i propri diritti e assicurarsi un accesso alla tutela dei propri interessi.
Un altro scenario è quello di un infortunio sul lavoro, dove l’imprenditore è responsabile della sicurezza interna. Cosa succede, dunque, nel caso di un’imputazione legale dove la responsabilità civile si fa da parte? Entra in gioco la polizza di tutela legale: consulenza di avvocati di alto livello, copertura di spese giudiziarie e assistenza nelle fasi stragiudiziali alternative al percorso tortuoso della giustizia tradizionale.
Sebbene possa apparire complesso, la tutela legale si interseca con la responsabilità civile. Qualora si verificasse un sinistro, l’assicuratore di RC può scegliere di rimanere al fianco del contraente. Ma se le imputazioni risultassero essere differenti da quelle stipulate nella polizza, è necessario avere una protezione aggiuntiva e più adeguata, dove l’interesse è dalla parte dell’assicurato.
Caratteristiche dell’Assicurazione Tutela Legale UnipolSai
L’assicurazione tutela legale è caratterizzata da:
- durata del contratto;
- coperture assicurative offerte;
- estensioni ed esclusioni di copertura;
- franchigie e massimali di polizza.
La durata di un’assicurazione è solitamente pari ad un anno o 6 mesi, dove si gode dell’intera copertura e si può usufruire dei servizi stipulati con la compagnia assicurativa. Con le estensioni si possono incrementare queste offerte o modificarne i parametri, sempre con l’aiuto costante dell’assicuratore. La franchigia e i massimali definiscono i confini di minimo e massimo entro cui il contratto assicurativo agisce. Si è dunque seguiti passo a passo per non lasciare nulla al caso ed essere vigili su ogni evenienza.
Permettere di difendere i propri diritti, ottenere un risarcimento o tutelarsi in caso di richiesta di quest’ultimo da terzi: sono solo alcune delle voci dell’assicurazione tutela legale.