A volte si pianifica a lungo una vacanza per poi lasciarla rovinare da contrattempi e imprevisti a cui invece si potrebbe porre rimedio con un’assicurazione viaggi.
Se si vuole partire tranquilli e senza pensieri, ecco tutto ciò che c’è da sapere su un’assicurazione viaggi: coperture, tipologie e costi
Dimmi dove vai e ti dirò che assicurazione viaggi sottoscrivere
Le assicurazioni viaggi non sono tutte uguali, esse variano in funzione della destinazione e del motivo che spinge al viaggio, che di lavoro, di studio o per semplice vacanza. Ogni viaggio, infatti, presenta caratteristiche diverse ed è in funzione di queste che va costruita la polizza viaggi più adatta.
Ogni Paese, ad esempio, ha regole diverse in materia di assistenza sanitaria o per quanto riguarda il rilascio del visto per entrare. Un altro elemento da non trascurare è che l’assistenza sia in italiano, quantomeno se non si ha una minima conoscenza dell’inglese.
Assicurazione Viaggi UnipolSai: coperture e caratteristiche
Con l’assicurazione viaggi il sottoscrittore si garantisce un risarcimento per i danni che potrebbe subire durante un viaggio; in questo modo può partire tranquillo, certo di ricevere assistenza per qualsiasi imprevisto, o quantomeno per quelli contenuti nel contratto.
Le coperture sono infatti numerose, tra le più importanti c’è quella relativa alla cancellazione del viaggio, non solo se questo dipende da una decisione del tour operator, per la quale si è già tutelati dalla legge, ma soprattutto nel caso in cui sia il viaggiatore stesso a non poter partire.
La maggior parte delle compagnie assicurative richiederà apposita documentazione che stabilisca le motivazioni dell’impedimento. La restituzione di una parte o del costo totale del viaggio dipende dalle circostanze, dalle tempistiche e dalle condizioni del contratto, di cui è perciò consigliabile leggerne ogni sua parte, compresa la presenza o meno di una franchigia.
Un’altra garanzia molto importante è quella che copre gli infortuni o le malattie che possono subentrare durante il viaggio. Una copertura spesso utilizzata è ance quella che riguarda lo smarrimento dei bagagli. In entrambe è bene fare attenzione alle varie clausole, alle esclusioni e ai massimali previsti.
Altri tipi di garanzie sono previste per il rientro anticipato, la tutela legale, la responsabilità civile per eventuali danni procurati a terzi.