La protezione del nostro patrimonio da incidenti e imprevisti è uno dei migliori modi per investire il proprio denaro.
Innanzitutto, sottoscrivere un’assicurazione significa pagare una certa somma in denaro, chiamata premio, a una compagnia assicurativa per trasferire a una terza parte i rischi sulla nostra persona o sul nostro patrimonio, per esempio un’automobile o una casa.
La compagnia, quindi, si assume tutto il rischio ed è in grado di coprire le conseguenze economiche in caso di sinistro di un individuo.
Le assicurazioni possono essere obbligatorie, come nel caso di auto o moto, o facoltative, come quelle sanitarie, polizze vita o casa. Esiste un terzo tipo di assicurazioni, gli investimenti, che non coprono gli effetti dei sinistri e che oggi possono essere sottoscritte oltre che da banche e intermediari anche da una compagnia assicurativa.
Tutte le polizze hanno lo scopo primario di proteggere il contraente e suoi familiari dalle difficoltà finanziarie in ogni situazione spiacevole, in aggiunta aiutano a ridurre lo stress di gestione per qualsiasi imprevisto e, in caso di morte, possono fornire agli eredi un capitale da utilizzare per un futuro più sereno.
Polizze per i Consumatori
Una delle assicurazioni più importanti non obbligatorie è sicuramente la polizza sanitaria. L’ideale per proteggere sé stessi e i familiari, dato che permette di ottenere rimborsi totali o parziali su visite mediche, esami diagnostici, prestazioni ospedaliere, controlli presso istituti privati o terapie di cura.
I rimborsi variano a seconda del tipo di contratto stipulato e possono arrivare anche a coprire le spese mediche dell’intero nucleo familiare, compresi gli eventuali ricoveri, e in casi più complessi ci sono assicurazioni dedicate a specifici interventi chirurgici e a cure dentistiche per i minori di 18 anni, o polizze sanitarie viaggi per chi deve recarsi in paesi esteri critici. Con l’avanzare dell’età i problemi di salute possono crescere e il premio potrebbe anche salire.
Tra le opzioni è prevista anche la possibilità di scegliere la struttura in cui fare gli esami, rimborsi su medicinali e strumenti come stampelle, tutori o sedie a rotelle.
Investire con le Assicurazioni
Un investimento prioritario per le famiglie è la polizza RC Vita privata, che tutela ogni membro del nucleo familiare in caso di eventi spiacevoli e che causano danni a terzi.
Con una compagnia assicurativa si possono sottoscrivere due tipi di polizze investimento:
- index linked, in cui il rendimento è variabile ed è legato all’andamento di un indice di mercato;
- unit linked, in cui il rendimento è vincolato all’andamento di fondi gestiti dalla stessa società di assicurazioni o di fondi comuni di investimento.
In tutti i casi, valgono le stesse regole di un’assicurazione con le banche: più alto è il rischio del prodotto finanziario, maggiori sono le probabilità di perdita o di guadagno per l’investitore, ragion per cui all’atto della sottoscrizione della polizza bisogna controllare che nel contratto sia presente qualche forma di protezione per il denaro investito, come la copertura di capitale garantito o di un rendimento minimo sicuro.