Come funziona e come riscuotere la polizza vita
Il futuro è, per definizione, incerto. Le nostre vite sono piene di eventi, molti dei quali belli, altri decisamente meno. Le polizze assicurative sono pensate proprio in relazione a questi ultimi: nascono con l’obiettivo di tutelare chi ci sta accanto nei confronti delle avversità della vita.
Andiamo a vedere tutti i meccanismi di funzionamento delle polizze vita e come riscuoterle.
Polizza vita UnipolaSai: cos’è e come funziona
Proteggere chi ci sta accanto va al di là dei calcoli economici immediati. Con un’assicurazione sulla vita è possibile tutelare i propri famigliari con un capitale da riscuotere nel caso in cui si verifichino eventi come la morte o l’invalidità.
Il meccanismo è molto semplice. Se non si verifica l’evento morte allora il rimborso avviene alla scadenza, in caso contrario è pagato anticipatamente il capitale assicurato indicato all’interno dalla polizza.
Il contratto prevede il pagamento di un premio annuo, con importo costante, non inferiore in ogni caso ai 90 euro.
Premio Polizza Vita
Il premio è determinato da una serie di fattori, quali ad esempio:
- Garanzia prestata,
- Durata e ammontare della prestazione;
- L’età dell’assicurato,
- Stato di salute e stile di vita (abitudini riguardo al fumo, attività lavorativa svolta, sport).
La durata massima è fissata a 30 anni, quella minima a 2 anni. L’età massima dell’assicurato alla scadenza non deve, in ogni caso, superare gli 80 anni.
Per sottoscrivere l’assicurazione sulla vita è necessario, inoltre, avere un’età compresa fra i 18 e i 65 anni.
Prima di potere sottoscrivere la polizza vita, ai fini della determinazione del premio, è necessario sottoporsi alle visite mediche per l’accertamento di eventuali patologie e dichiarare se si è fumatori o meno. Se ci si rifiuta, è ancora possibile sottoscrivere l’assicurazione, ma con alcune penalizzazioni previste nel contratto.
Come riscuotere la polizza vita
Per riscuotere la polizza vita, a seguito del verificarsi dell’evento, bisogna inviare raccomandata, personalmente o tramite intermediario, alla compagnia assicurativa di riferimento. All’interno del contratto sarà poi possibile trovare tutte i documenti necessari per la richiesta di liquidazione.