Cosa copre e quanto costa un’assicurazione cane/gatto
La vita di un animale domestico, sia che si tratti di un cane che di un gatto, può essere caratterizzata da una serie di imprevisti che potrebbero avere un’incidenza negativa sulle finanze del proprietario.
Proprio per questo motivo è importante capire come funziona un’assicurazione per animali domestici, in modo dal mettersi al riparo da eventuali conseguenze poco piacevoli.
Ecco tutte le informazioni utili sull’assicurazione cane/gatto.
Quali spese copre l’assicurazione cane/gatto
Questa polizza nasce con uno scopo ben preciso, ovvero offrire una copertura per tutte le spese mediche, previste e improvvise, che si possono palesare durante la vita dell’animale domestico.
Come facilmente intuibile, questi costi generalmente non sono deducibili e inoltre nessuno ne è esente quando decide di adottare un animale domestico: proprio per questo motivo nascono le assicurazioni che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dell’animale andando a coprire le visite mediche dell’amico a 4 zampe.
Per esempio, questa assicurazione permette al proprietario dell’animale di ricevere un rimborso sia per le spese sostenute per le vaccinazioni periodiche ma anche per l’acquisto di farmaci per curare determinate patologie, come otite oppure infezioni al tratto intestinale.
Tra le varie coperture assicurative spicca anche quella che comprende un rimborso, sia a sé stessi che a terzi, qualora il proprio animale domestico dovesse arrecare dei danni a oggetti preziosi.
Infine, occorre parlare anche dell’aspetto legato alla tutela legale dell’animale domestico, clausola particolarmente indicata qualora si abbia un cane di grossa taglia. In questo caso tutti i costi di un eventuale processo oppure quelli per risarcire un danno arrecato a terze persone vengono coperti dall’assicurazione in questione, il cui obiettivo è quello di garantire la massima sicurezza possibile, evitando quindi che si possano palesare potenziali situazioni complicate da fronteggiare.
Quanto costa la polizza assicurativa per cani e gatti
Per quanto concerne i costi, il principale fattore che fa incrementare o diminuire il prezzo della polizza è rappresentato dalle clausole che vengono aggiunte nel contratto assicurativo.
Per esempio, se una polizza è caratterizzata solo dalla copertura delle spese mediche il prezzo sarà sicuramente inferiore rispetto a quello che, invece, caratterizza un contratto composto da diverse clausole aggiuntive.
Inoltre, bisogna anche considerare le condizioni di salute del cane e la sua età, specialmente se l’assicurazione viene stipulata per ottenere un rimborso per le spese mediche veterinarie sostenute per mantenere la qualità di vita del proprio animale domestico ottimali
Generalmente si parla di un costo mensile che va dai 50 € fino a 160€. Ovviamente, occorre tenere a mente il fatto che tutti gli elementi di cui prima discusso incrementano o riducono il costo della polizza assicurativa stessa che essere scelta prestando la massima attenzione affinché il risultato finale rispecchi le proprie esigenze.
Contattaci – Montagna Assicurazioni – UnipolSai Maglie
Vuoi saperne di più? Per qualsiasi informazione, il team di Montagna Assicurazioni, agenzia UnipolSai a Maglie, è a tua disposizione. Ti basterà compilare il modulo che trovi nella pagina Contattaci.