Sospensione assicurazione auto: costi e procedure

sospensione assicurazione auto

Sospensione assicurazione auto: costi e procedure

Sono numerose le ragioni per cui può capitare di non utilizzare l’automobile per molto tempo, e quindi può essere conveniente sospendere la polizza assicurativa RC auto per ottenere un risparmio notevole sui costi annuali da sostenere.

La pratica in questione è solitamente utilizzata per i ciclomotori, e ciò avviene in quanto questi mezzi non sono utilizzati generalmente nella stagione invernale, ma alcune compagnie di assicurazione offrono ai propri clienti questa vantaggiosa opzione anche per le auto; tuttavia, si devono rispettare alcune condizioni fondamentali.

Ecco una breve guida che spiega come fare per procedere alla sospensione dell’assicurazione della propria auto.

La procedura da seguire per sospendere l’assicurazione auto

Prima di procedere alla richiesta di sospensione RC auto bisogna verificare se nel contratto sottoscritto sia prevista questa possibilità. Inoltre, si deve rispettare una condizione di fondamentale: per legge, le auto, anche se non circolanti, che si trovano parcheggiate sul suolo pubblico devono essere provviste di assicurazione RC. Quindi, per poter sospendere l’assicurazione è necessario possedere un box o comunque un luogo privato dove custodire la vettura per il periodo di fermo. Una volta rispettata questa condizione, non resta che contattare la propria compagnia di assicurazione. Solitamente, è presente un form da compilare per poter effettuare la richiesta di sospensione, valida dalla mezzanotte del giorno in cui viene effettuata fino alla riattivazione.

Un altro aspetto da tenere presente riguarda il fatto che molte assicurazioni impongono un limite di sospensioni possibili nell’arco di un anno. Altre, invece, concedono la sospensione solo se questa supera i 30 giorni di tempo. Per quanto riguarda il costo, tutto dipende dalla compagnia con la quale si è sottoscritta la polizza RC auto. In generale, la maggior parte delle compagnie offre il servizio gratuitamente.

Sospensione assicurazione auto: come riattivarla

Ora non rimane che scoprire come fare per poter riattivare la polizza auto. La procedura è molto semplice, bisogna semplicemente contattare il proprio assicuratore e comunicare l’intenzione di riprende la copertura assicurativa del proprio veicolo.

Dalla mezzanotte del giorno in cui si effettua la richiesta la polizza risulta attiva. I costi per aprire nuovamente l’assicurazione sono gli stessi previsti per la sua sospensione. Come detto in precedenza, dipende dal tipo di contratto stipulato, ma di solito è gratis.

Contattaci – Montagna Assicurazioni – UnipolSai Maglie

Vuoi saperne di più? Per qualsiasi informazione, il team di Montagna Assicurazioni, agenzia UnipolSai a Maglie, è a tua disposizione. Ti basterà compilare il modulo che trovi nella pagina Contattaci.